Lo Spirito del Natale al San Bassiano

Venerdì 22 dicembre Orange 1 for People Foundation ETS ha consegnato ai bimbi ricoverati in Pediatria e al Pronto Soccorso Pediatrico del San Bassiano i regali devoluti dalla popolazione, raccolti domenica 17 dicembre durante i mercatini di Natale a Pove del Grappa. 

Generosità e regali solidali

Il Natale è la festa della generosità e della solidarietà, ed è proprio questo spirito che ha animato la raccolta dei doni organizzata da Orange 1 for People Foundation ETS a favore dei bambini ricoverati nel reparto di Pediatria dell’Ospedale San Bassiano.  

Domenica 17 dicembre, a Pove del Grappa, grazie alla generosità della popolazione, il team della Fondazione ha raccolto oltre 100 pacchetti regalo che contengono peluche, trenini, macchinine, bambole e libri, che sono stati distribuiti ai piccoli pazienti Venerdì 22 dicembre durante una giornata-evento che ha visto l’Ospedale di Bassano del Grappa accogliere adulti e ragazzi. 

Il programma dell’evento

L’atmosfera natalizia si è diffusa prima nell’atrio dell’ospedale San Bassiano, coinvolgendo anche chi era solo di passaggio nell’atrio, poi nel reparto di pediatria e nel pronto soccorso pediatrico del nosocomio. 

La giornata si è aperta con i canti di 100 alunni del progetto “Il Suono del Natale” dell’istituto n.1 Jacopo Vittorelli di Bassano (hyperlink a https://www.ic1vittorelli.edu.it/). Coro e orchestra, dopo alcuni brani, si sono spostati in Pediatria portando lo spirito del Natale nei corridoi del reparto, con la speranza di alleggerire le preoccupazioni e di donare a bimbi e genitori un po’ di serenità a poche ore dal Natale.

I regali raccolti a Pove del Grappa durante i Mercatini di Natale da Orange 1 for People Foundation ETS sono stati distribuiti sia in mattinata (dalle 9 alle 10.30) che nel pomeriggio (dalle 14.30 alle 16). Questa seconda parte della giornata ha visto protagonisti i giocatori della Orange1Basket Bassano: una decina di cestisti, accompagnati da coach e volontari, si sono trasformati in altissimi Babbi Natale per distribuire regali e sorrisi ai pazienti di Pediatria ma anche a quelli del Pronto Soccorso Pediatrico del San Bassiano

Una giornata speciale che sarà resa possibile grazie alla disponibilità dell’Ulss 7 Pedemontana, rappresentata durante i saluti iniziali dal Dr. Antonio Di Caprio, Direttore Sanitario dell’Ulss7 Pedemontana. Durante la mattinata e il pomeriggio saranno presenti sia il Dr. Davide Meneghesso, Direttore UOC Pediatria e Patologia Neonatale, che il Direttore Generale dell’Ulss 7 Pedemontana, Dott. Carlo Bramezza.

La gioia sta nel dono
“La generosità della popolazione è stata incredibile. Grazie a questa partecipazione corale consegneremo ai bambini ricoverati gli oltre 100 regali che ci sono stati donati con amore e nel segno della solidarietà” dice Anna Donazzan, della Orange 1 for People Foundation ETS

“Domenica c’è stato un flusso costante di persone che hanno portato giocattoli, libri, peluche” specifica Nicole Donazzan, responsabile del progetto per la Fondazione. “È stato commovente vedere come la comunità si sia unita per aiutare chi sta passando un momento difficile. I sorrisi sui loro volti dimostravano quanto sia bello fare del bene agli altri”.

“L’atmosfera natalizia entra nell’Ospedale San Bassiano per portare con sé un po’ di magia e di speranza per i bambini malati ricoverati” sottolinea Armando Donazzan, Presidente della Orange 1 for People Foundation ETS. “L’intero Reparto Pediatria e il Pronto Soccorso Pediatrico si trasformeranno in un piccolo villaggio di Natale grazie alla disponibilità e alla collaborazione dei Dirigenti dell’Ulss 7 Pedemontana, dei medici e degli infermieri che ogni giorno si adoperano per i piccoli pazienti. Questo è il primo di molti progetti che abbiamo in cantiere per il 2024 e che vedranno la nostra Ulss coinvolta in prima persona” conclude il presidente.