Orange1
La nostra sfida

“Anima, Cuore, Cervello per dare sempre il massimo per i nostri clienti e per noi stessi.
Il nostro motto è “Cavalcare il Tempo” per vincere la sfida più appassionante: anticipare le esigenze dei Clienti.”
Armando Donazzan

Scopri la nostra filosofia

Un Gruppo
forte, dinamico, ambizioso.

Orange1 Holding, gruppo internazionale e leader europeo nella progettazione e produzione di motori elettrici, pressofusione in alluminio e torneria di precisione.

Presente in oltre 70 paesi nel mondo, con fatturato di circa 205 milioni, 10 stabilimenti produttivi, 1.000 dipendenti, produce annualmente oltre 1 milione di motori elettrici asincroni monofase e trifase, 5 milioni di avvolgimenti per motori elettrici asincroni, 60 mila drive per motori elettrici, 12.500 Ton di alluminio pressofuso e 12 milioni di pezzi di torneria di alta precisione per il settore automotive.

Già leader nella produzione di motori elettrici, storico e affermato core business del gruppo, dal 2017 punta alla leadership anche nella pressofusione in alluminio con la divisione Foundry.

Nel 2018 nasce Orange1 Precision , nuova divisione strategica che opera nel settore delle minuterie metalliche tornite di alta precisione.

 

Una storia
di passione

Con la capacità di crescita in modo costante e la solidità dimostrata, insieme alla lungimiranza progettuale del Presidente Armando Donazzan, Orange1 Holding persegue l’obiettivo di diventare partner per l’approvvigionamento a 360 gradi di motori e componenti, interlocutore unico per prodotti diversificati.

Leading expertise, globale portfolio prodotti, ricerca, innovazione e capacità di pensare in ottica di sistema integrato, rafforzano la percezione del Brand che è oggi sempre più competitiva.

A completamento della realtà solida e dinamica del mondo Orange1, anche l’impegno nel sociale e nel Racing con le divisioni Orange1 Basket e Orange1 Racing.

 

Orange1 milestones.

1971

Elettromeccanica Leone Donazzan

Nasce a Bassano del Grappa (VI) la ditta denominata Elettromeccanica Leone Donazzan per la riparazione e l’avvolgimento di motori elettrici. L’attività si estende in breve al campo dell’impiantistica industriale.

1983

ELD SpA

La società viene trasformata in ELD Spa e inizia con successo a rivolgersi ai mercati esteri e in modo particolare alla Francia, Germania e Paesi Nordici. il business cresce e si apre anche verso i mercati dell’Est, in particolare verso l’ex Unione Sovietica. La caduta del Muro di Berlino e il crollo dell’ex Unione Sovietica, alla fine degli anni ottanta, inducono Leone Donazzan a rivedere gli obiettivi e accogliere nuove sfide.

1999
EME Kft

Nasce in Ungheria l’azienda EME Kft, specializzata nella produzione di statori avvolti per motori elettrici.

2006
Eme Italy

Apertura in Italia

2008
CEG Spa

Vengono acquistate al 100% le quote della Società CEG Srl, questo consente al Gruppo di raggiungere segmenti di mercato non ancora serviti, consolidando e sviluppando la sua gamma di motori speciali, in particolare per il settore OEM (piccole produzioni altamente specializzate).

2011
Unielectric ed Elpromtech

Si perfeziona l’acquisizione della Unielectric con l’obiettivo di aumentare la capacità di produzione degli avvolgimenti per motori elettrici. A fine anno, anche la Elpromtech entra a far parte del Gruppo con lo scopo di aumentare la propria capacità produttiva grazie all’ inserimento dei motori Atex ed Incapsulati con l’obiettivo di sviluppare il portafoglio prodotti attraverso focus e ricerca di prodotti specifici per ogni mercato.

2012
Orange1

Nasce la denominazione Orange1 con l’obiettivo di creare un’entità che dia solidità e dimensione al Gruppo.
Nel novembre dello stesso anno il Gruppo Orange1 annuncia un’ulteriore strategica acquisizione: l’Elettromeccanica Valceno.

2014
Metalpres

L’ ingresso nel Gruppo della Metalpres Cenzato Spa, della società Metalpres Rom Srl e della GM&A che prende poi il nome di Mado. Lo scopo di queste acquisizioni, assieme agli avvolgimenti, fu di creare la filiera di verticalizzazione dei componenti per produrre anche i motori elettrici.

2015
EmotioninMotion

Entra nel gruppo EmotioninMotion, la quale estende la produzione Orange1 con variable inverter plug & play integrato al motore con l’obiettivo di dare un prodotto sempre più sofisticato e migliorare le prestazioni di efficienza energetica; un tema attuale e con un futuro volto allo sviluppo.

2016
Orange1 Racing ed IGD

Gennaio: nasce la sezione Orange1 Racing. Internation Gt Open, Lamborghini BLANCPAIN Super Trofeo e Campionato Italiano Rally sono le nuove entusiasmanti sfide.
Luglio: Orange1 Holding acquisisce la ItalianGraphicDesign di Castelfranco Veneto in provincia di Treviso con 30 anni di esperienza. La new entry ha la funzione di integrare il mondo dei servizi ORANGE1 al fine di supportare le politiche di marketing sempre più strategiche per la crescita del gruppo.

Magnetic S.r.l.

Settembre: acquisisce Magnetic S.r.l. di Montebello Vicentino (VI). Nata nel 1981, Magnetic progetta e produce una vasta gamma di motori elettrici a velocità variabile e alta efficienza IE4 ed IE5.

2017
SICME MOTORI S.r.l. & ORANGE FOUNDRY

Maggio: arriva la tredicesima acquisizione con SICME MOTORI S.r.l. di Torino, raggiungendo in tempi record l’obiettivo di diventare leader nel settore dei motori Vettoriali e a Corrente Continua.

Ottobre: Nasce Orange1 Foundry a seguito dell’accordo siglato con la divisione di Industrie Pasotti S.p.A. in Sabbio Chiese (Brescia) specializzata nella pressofusione di alluminio, leader nella fornitura di particolari per il settore del “bianco”. Orange1 Foundry punta alla leadership in Europa nel settore della pressofusione in alluminio “Made in Italy”.

Brixiapress & CAME

La società slovacca Brixiapress, stabilimento della ex IPS Sabbio Chiese specializzata nella pressofusione e nella lavorazione meccanica di prodotti nel settore automotive ed elettrodomestici entra nel gruppo Orange1.

CAME Srl, azienda specializzata nella produzione di alberi high tech per motori elettrici è la 16° acquisizione e rappresenta una risorsa strategica in particolare per la società MADO, specializzata all’interno di Orange1 nella produzione di particolari meccanici torniti di alta precisione.

2018
Orange1 Precision

Dalla fusione di Mado srl e Came srl nasce Orange1 Precision divisione strategica e nuovo fiore all’occhiello per il business di Orange1 Holding. La nuova divisione opera nel settore delle minuterie metalliche tornite di alta precisione e punta a diventare partner di riferimento per aziende leader nel settore oleodinamico, pneumatico, aerospace e automotive.

2020
SICME ORANGE

Hai bisogno di un motore custom-made costruito sulle tue esigenze?

Contattaci