Componenti pressofusi in alluminio Orange1

Orange1 Foundry è la divisione Orange1 Holding per la produzione di componenti pressofusi in alluminio: l’azienda è in grado di seguire l’intero processo di pressofusione, dalla progettazione al co-design dello stampo, fino alle lavorazioni meccaniche successive.

La Business Unit opera in 3 diversi stabilimenti in Italia, Slovacchia e Romania, realizzando componenti in alluminio pressofuso dai 10 g ai 10 kg, con la gestione di 7 leghe di alluminio differenti per i settori della pneumatica, oleodinamica, elettrotecnica, alimentare, lighting e automotive.

La produzione di prodotti pressofusi in alluminio è particolarmente specializzata nel campo dell’automotive: l’azienda realizza componenti pressofusi come alternatori, sistemi di conversione GPL-metano, moduli di controllo luce, sospensioni e supporti motore, leve del cambio, filtri olio, pedali e parti di carrozzeria.

Utilizziamo tecnologie di pressofusione dell’alluminio estremamente avanzate, fornendo pezzi in alluminio pressofuso di altissima qualità per le applicazioni industriali più svariate.

Pressofusione di alluminio Orange1: panoramica e dettagli

La pressofusione dell’alluminio è un processo di fonderia permanente, in cui il metallo fuso viene colato ad alta pressione in uno stampo meccanico. Le proprietà dell’alluminio pressofuso sono migliori rispetto ad altri materiali come zinco, granito o acciaio inossidabile in termini di leggerezza, conducibilità, resistenza, duttilità, malleabilità ed estetica.

Il processo di pressofusione in Orange1 Foundry inizia da 3 forni di dosaggio della colata metallica, che alimentano presse di pressofusione da 250 a 1600 tonnellate, per consentire un veloce e perfetto riempimento dello stampo ad alte pressioni.

Gli stampi sono prodotti dall’ufficio tecnico Orange1 Foundry in co-progettazione con il cliente, con le migliori tecnologie di produzione per ottimizzare la resistenza alla pressione e agli shock termici. I componenti pressofusi in alluminio Orange1 Foundry offrono un elevato grado di finitura e precisione, in un processo produttivo ottimizzato su misura del cliente.